Quasi orfano




Non sai cosa vuol dire non avere un genitore? Non puoi neanche immaginarlo. L'assenza di una figura così importante nella tua vita può lasciarti con un vuoto enorme che sembra impossibile da colmare. Ti senti come se fossi stato derubato di qualcosa di prezioso, qualcosa che non potrà mai essere sostituito.
Sono quasi orfano. Ho perso mio padre quando avevo solo 6 anni. È morto in un incidente d'auto mentre tornava a casa dal lavoro. Ricordo ancora quel giorno come se fosse ieri. Mia madre mi prese in braccio e mi disse che papà era morto. Non riuscivo a capire perché se n'era andato. Perché mi aveva lasciato solo?
Ho passato gli anni successivi lottando con la perdita di mio padre. Mi mancava così tanto. Volevo solo che tornasse. Ma non importa quanto lo volessi, non sarebbe mai successo.
Essere "quasi orfani" è una cosa difficile. Non sei abbastanza fortunato da avere entrambi i genitori, ma non sei nemmeno così sfortunato da averli persi entrambi. Sei in mezzo, in una specie di limbo.
Con il tempo, ho imparato a convivere con la perdita di mio padre. Non è facile, ma riesco a trovare modi per affrontare il dolore. Parlo con lui tutti i giorni, anche se so che non può sentirmi. Scrivo lettere e gli racconto tutto quello che mi succede. Mi aiuta a sentire che è ancora qui con me.
So che non sarò mai davvero orfano. Avrò sempre mio padre nel mio cuore. È una parte di me, e non potrà mai essere portato via.
Ma c'è ancora un vuoto nella mia vita. Un vuoto che nessun altro può colmare. È il vuoto lasciato da mio padre.
Non voglio che la gente mi abbia pena. Non voglio essere trattato come se fossi una vittima. Sono forte e riesco ad affrontare tutto quello che la vita mi lancia. Ma a volte è difficile. A volte vorrei avere mio padre qui con me.
So che non sono solo. Ci sono milioni di persone in tutto il mondo che hanno perso un genitore. E so che non sono l'unico che ha dovuto affrontare le sfide dell'essere "quasi orfano".
Se sei "quasi orfano", sappi che non sei solo. Ci sono persone che si prendono cura di te. Ci sono persone che ti vogliono bene. E ci sono persone che capiscono quello che stai passando.
Non aver paura di parlare del tuo dolore. Non aver paura di chiedere aiuto. E non aver paura di vivere la tua vita.
Anche se non hai entrambi i genitori, puoi comunque vivere una vita felice e appagante. Non è facile, ma è possibile.
Io ci sono riuscito. E tu puoi farlo anche tu.