Lo Strano Caso del Ragazzo Invisibile




Cosa accadrebbe se un giorno diventassimo invisibili? È una domanda che tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo posti. Io ci ho pensato e ripensato, e sono arrivato alla conclusione che sarebbe un casino.
Immaginatevi di svegliarvi una mattina e di non vedere più il vostro riflesso nello specchio. Nessun rumore di passi dietro di voi, nessuna ombra proiettata sul pavimento. Sareste soli, letteralmente, senza che nessuno potesse accorgersene.
All'inizio, sarebbe divertente. Potreste fare scherzi a destra e a manca, spiare le persone senza essere visti, e rubare tranquillamente quello che volete. Ma presto, la noia prenderebbe il sopravvento. Non potreste parlare con nessuno, nessuno potrebbe sentirvi o vedervi. Sareste intrappolati in un mondo solitario, senza possibilità di fuga.
E se invece di diventare invisibili, diventassimo visibili? Se potessimo vedere tutti, non solo quelli che ci stanno davanti, ma anche quelli che sono lontani, o addirittura quelli che sono scomparsi? Sarebbe una cosa bellissima e terribile allo stesso tempo.
Da una parte, potremmo finalmente trovare le persone che amiamo e che abbiamo perso. Potremmo rivedere i nostri amici d'infanzia, i nostri nonni, tutti quelli che ci mancano tanto. Dall'altra parte, però, non avremmo più privacy. Tutti potrebbero vederci, sempre, ovunque. Non potremmo più nascondere i nostri segreti, non potremmo più essere noi stessi.
Sarebbe un mondo strano, quello in cui tutti sono visibili. Un mondo in cui non potremmo più nasconderci, ma in cui non potremmo più essere soli. Un mondo in cui tutto sarebbe chiaro, ma in cui tutto sarebbe anche più confuso.
Io non so quale delle due opzioni sia peggiore. Entrambe hanno i loro vantaggi e svantaggi. Ma una cosa è certa: sarebbero due mondi completamente diversi da quello in cui viviamo adesso.