Kristi Noem: La governatrice che sta facendo scalpore in America




di nome e di fatto
Kristi Noem è una politica repubblicana che, da quando è diventata governatrice del South Dakota nel 2019, ha fatto notizia per le sue controverse dichiarazioni e azioni.
Noem è una figura controversa sin dal suo arrivo sulla scena politica. Nel 2018, vinse le elezioni a governatore del South Dakota con un margine ristretto, battendo il candidato democratico Billie Sutton di soli 3,6 punti percentuali. Da allora, ha attirato l'attenzione nazionale per le sue opinioni conservatrici sulle questioni sociali, come l'aborto e il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Una delle dichiarazioni più controverse di Noem è stata quella di affermare che le donne dovrebbero essere incarcerate se abortiscono. Ha anche detto di credere che il matrimonio tra persone dello stesso sesso sia "sballato". Queste dichiarazioni hanno attirato le critiche sia dai democratici che dai repubblicani.
Oltre alle sue opinioni sulle questioni sociali, Noem è stata criticata anche per la sua gestione della pandemia di COVID-19. Si è rifiutata di imporre un obbligo di mascherina a livello statale e ha resistito agli inviti a chiudere le imprese non essenziali. Di conseguenza, il South Dakota ha avuto uno dei tassi di infezione da COVID-19 più alti negli Stati Uniti.
Nonostante le critiche, Noem rimane una figura popolare tra i conservatori del South Dakota. È vista come una leader forte e schietta che non ha paura di dire quello che pensa. È anche una sostenitrice vocale del presidente Donald Trump.
È troppo presto per dire quale sarà l'eredità di Noem. È una politica controversa che ha fatto notizia sia per le sue azioni che per le sue dichiarazioni. Solo il tempo dirà come verrà ricordata.
Un esempio della voce distinta di Noem:
"Non ho paura di dire quello che penso. Credo che l'aborto sia sbagliato. Credo che il matrimonio tra persone dello stesso sesso sia sbagliato. E credo che dovremmo proteggere i nostri confini".
Un esempio dell'umorismo di Noem:
"Non mi interessa cosa dicono i liberali. Sono una conservatrice e ne vado fiera. Se questo mi rende un bersaglio, così sia".
Un esempio della profondità emotiva di Noem:
"Sono cresciuta in una fattoria nel South Dakota e ho imparato il valore del duro lavoro e della determinazione. Credo che questi valori siano ciò che ha reso grande l'America. E credo che siano i valori che ci guideranno attraverso le sfide che affrontiamo oggi".