Il pericolo è sempre dietro l'angolo



Lucchetti, porte e finestre blindate? Sono sicurazioni che ci danno una parvenza di protezione, ma che non bastano se non usiamo molta attenzione e buonsenso.



Sono da poco le due di notte, mi trovo nel letto e cerco di prendere sonno senza successo. Il ticchettio delle lancette dell'orologio sembrano voler cadenzare il battito del mio cuore che minaccia di volermi uscire dal petto. Ho la netta sensazione che stia per succedere qualcosa di brutto. Mi alzo di scatto dal letto e mi dirigo verso la finestra, scosto la tenda e guardo in basso. Non ho le allucinazioni; ci sono due individui che stanno armeggiando con qualcosa davanti alla porta dell'appartamento di sotto e hanno sicuramente pessime intenzioni.

_Chiamo subito la polizia_, penso, quasi con sollievo. E così faccio. Arrivano in meno di 5 minuti e mi dicono che una pattuglia sta perlustrando la zona. Nel giro di poco tempo la volante è sotto casa mia.

I due soggetti sono stati fermati. Non avevano fatto in tempo a forzare la porta e questo sicuramente ha evitato il peggio. "Se non li avessi visti..." mi dico mentre ringrazio i due agenti che mi hanno rassicurata.



Mi rendo conto che la mia casa, proprio come quella del mio vicino, è dotata di tutte le sicurezze possibili e immaginabili: porta blindata, inferriate alle finestre, allarme volumetrico e perimetrale, ma evidentemente non sono sufficienti. Per dormire sereni è necessario essere prudenti. Quindi, oltre alle sicurezze, è fondamentale:

* Chiudere sempre bene le porte e le finestre, anche quando si è in casa.
* Non lasciare chiavi o altri oggetti di valore in bella vista.
* Non aprire mai la porta a sconosciuti.
* Fare attenzione a non far entrare in casa persone che non conosciamo.
* Installare un sistema di videosorveglianza.
* Segnalare alla polizia o ai carabinieri qualsiasi movimento sospetto.



Queste semplici regole sono facilmente applicabili e non costano nulla. Anzi, possono costare molto di più se non le rispettiamo. E allora cosa aspettate ad adottarle?

La vostra sicurezza è importante. Proteggetela.