Galles Italia




Ciao a tutti, amici viaggiatori!
Oggi voglio raccontarvi una storia un po' insolita che mi è capitata durante il mio ultimo viaggio in Galles. Sì, avete letto bene: in Galles. Non sto parlando del Galles che tutti conoscono, quello con le pecore e i paesaggi incantevoli. Sto parlando di un piccolo angolo di Galles che si è trasferito in Italia, più precisamente a Roma.
È così che un giorno, mentre passeggiavo per il quartiere Trastevere, mi sono imbattuta in una stradina nascosta chiamata "Via di Galles". Curiosa come sono, mi sono incamminata lungo la via e, sorpresa delle sorprese, mi sono trovata davanti a un piccolo negozio che si chiamava "Galles Italia".
Entrando nel negozio, sono rimasta a bocca aperta. Mi sembrava proprio di essere tornata nel Regno Unito! Ovunque guardassi c'erano prodotti tipici gallesi: dalle celebri marmellate di fragole alle caramelle alla menta, dai dolci al formaggio. C'erano persino i tradizionali "Welsh cakes", quei deliziosi biscotti che si trovano solo in Galles.
Ma la cosa più sorprendente era il proprietario del negozio, un ragazzo gallese di nome Ian. Ian era così gentile e disponibile, e parlava un italiano perfetto! Mi ha raccontato che aveva deciso di aprire il negozio perché voleva condividere la sua passione per la sua terra d'origine con gli italiani.
"La Galles non è solo un posto bellissimo", mi ha detto Ian, "ma anche un luogo con una cultura e una tradizione culinaria ricchissime. Volevo che gli italiani avessero la possibilità di scoprire tutto questo".
Mentre chiacchieravamo, non ho potuto fare a meno di notare un'altra cosa particolare: nel negozio c'erano tantissimi turisti inglesi che facevano incetta di prodotti gallesi.
"Anche loro sono curiosi di scoprire la Galles attraverso il cibo", mi ha spiegato Ian. "Così, quando vengono in Italia, fanno una tappa anche qui".
Sono uscita da "Galles Italia" felice e soddisfatta. Non solo avevo scoperto un angolo nascosto di Roma, ma avevo anche avuto l'opportunità di conoscere una persona speciale e di assaggiare i prodotti tipici di un paese che non conoscevo.
E così, amici viaggiatori, se anche voi siete curiosi di scoprire il Galles, ma non avete tempo di andarci, vi consiglio di fare un salto in "Via di Galles" a Roma. Non ve ne pentirete!