Baskonia, una squadra con un grande potenziale




Il Baskonia è una squadra di basket spagnola con sede a Vitoria-Gasteiz, nei Paesi Baschi. È uno dei club più titolati di Spagna, avendo vinto 5 campionati, 6 Coppe del Re e 4 Supercoppe spagnole. Partecipa anche all'EuroLeague, la massima competizione europea per club, dove ha raggiunto le Final Four in due occasioni, nel 2001 e nel 2006.

La squadra è stata fondata nel 1959 come Club Deportivo Baskonia, e ha inizialmente giocato nella Liga Española de Baloncesto, la massima serie spagnola. Nel 1976, il club ha cambiato il suo nome in Caja Laboral Baskonia, dopo che la Caja Laboral, una cooperativa di credito basca, è diventata il suo sponsor principale. Il club ha continuato a giocare nella Liga Española de Baloncesto, vincendo il suo primo campionato nel 1996.

Nel 2009, il club ha cambiato nuovamente il suo nome in Baskonia, dopo che Caja Laboral ha terminato la sua sponsorizzazione. Il club ha continuato a giocare nella Liga Española de Baloncesto, vincendo altri tre campionati, nel 2010, 2015 e 2016. Ha anche raggiunto le Final Four di EuroLeague per la seconda volta nel 2016.

Il Baskonia è una squadra con un grande potenziale. Ha una lunga tradizione di successo nella Liga Española de Baloncesto e nell'EuroLeague. La squadra ha anche una vasta base di tifosi nel Paese Basco e in tutta la Spagna. Il futuro del Baskonia sembra luminoso, poiché la squadra ha tutte le carte in regola per continuare a vincere titoli e raggiungere il successo in Europa.

    Alcuni dei giocatori più famosi che hanno giocato per Baskonia includono:


  • Arvydas Sabonis
  • Manu Ginóbili
  • Pau Gasol
  • Shane Larkin
  • Tornike Shengelia