Baby Lasagna




Se siete stanchi delle classiche lasagne, ma volete comunque gustare un piatto gustoso e originale, allora dovete assolutamente provare le "baby lasagne". Sono dei deliziosi bocconcini di pasta al forno, che conquisteranno anche i palati più esigenti.
La preparazione delle "baby lasagne" è molto semplice e veloce. Iniziate facendo cuocere le sfoglie di pasta per le lasagne in acqua bollente salata. Quando saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo, preparate il ripieno. In una padella fate rosolare la cipolla tritata con un filo d'olio d'oliva. Aggiungete la carne macinata e fatela cuocere fino a quando non sarà ben sgranata. Sfumare con il vino bianco e fate evaporare.
Unite la passata di pomodoro, il sale, il pepe e le erbe aromatiche a piacere. Mescolate e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, o fino a quando il sugo non si sarà addensato.
A questo punto, prendete una teglia da forno e ungetela con un po' di burro. Disponete sul fondo uno strato di sfoglie di pasta per lasagne. Aggiungete uno strato di ripieno di carne e uno strato di besciamella. Ripetete l'operazione fino a formare 3 o 4 strati.
Terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o fino a quando le "baby lasagne" non saranno ben dorate.
Servite le "baby lasagne" calde e filanti. Sono perfette come antipasto, come secondo piatto o come piatto unico.

Buon appetito!